Perché abbiamo smesso di mangiare insetti in Europa (e perché dovremmo ricominciare)

January 10, 2024

Why we stopped eating insects in Europe (and why we should start doing it again)

Mangiare insetti: De Gustibus Est Disputandum

L'Europa e l'Occidente in generale hanno sempre considerato l'entomofagia al meglio come un'eccentricità e al peggio come un tabù disgustoso. È necessario fare un passo indietro dalla nostra identità per rendersi conto che il Vecchio Continente è l'unico ad aver bandito dalla tavola gli insetti. In Asia, in Oceania, in Africa e nelle Americhe gli insetti sono un delizioso supplemento proteico per le necessità umane. Secondo il National Geographic, gli insetti vengono consumati in circa cento paesi, di cui 36 in Africa, 23 nelle Americhe, 29 in Asia, e ci sono almeno 3000 gruppi etnici nel mondo che integrano gli insetti nelle loro diete.

Si potrebbe pensare che gli stravaganti siano gli occidentali, che non utilizzano questa straordinaria risorsa alimentare consumata da miliardi di esseri umani. Ancora più inspiegabile è il fatto che questo blocco mentale è relativamente recente. I nostri antenati, gli antichi Greci e Romani, adoravano gli insetti. Ad esempio, sembra che Aristotele fosse un appassionato mangiatore di cicale, mentre Plinio il Vecchio illustra che il Cossus, larva di una falena molto comune nel Mar Mediterraneo, era l'ingrediente di una deliziosa ricetta. Quindi cosa ha eretto, in un certo momento, un muro di disgusto tra le nostre abitudini alimentari e gli insetti?

Molte possibili spiegazioni, niente di sicuro

Quando si tratta di abitudini alimentari, è molto difficile ottenere dati oggettivi. Quindi, perché non mangiamo insetti?

Possiamo affermare che il mondo antico era molto più aperto alle sperimentazioni culinarie (basta pensare che, nell'antica Roma, il ghiro era considerato una prelibatezza) rispetto a quello medievale e moderno.

Il Medioevo ha segnato un'evoluzione culturale anche dal punto di vista gastronomico. Povertà, epidemie e carestie, insieme ai nuovi sistemi sociali che favorivano corna bovine o suine come simboli alimentari di prestigio e nobiltà, ci hanno fatto dimenticare questa straordinaria risorsa alimentare. Inoltre, a causa della mancanza di agricoltura tecnologicamente avanzata, gli insetti infestavano raccolti e piantagioni, arrivando a essere considerati come una piaga demoniaca.

Dobbiamo aggiungere che, con le grandi scoperte geografiche, ci sarà un grande scontro di civiltà, portando navigatori e colonizzatori europei a contatto con culture entomofaghe, come gli indios dell'Amazzonia. Per questo motivo, mangiare insetti è stato associato a un cibo primitivo, consumato da tribù nomadi.

Mangiare insetti perché mangiamo già anfibi, gasteropodi e crostacei

Chiocciole, crostacei e rane fanno da sempre parte della tradizione gastronomica italiana, ingredienti di preparazioni popolari come il Risotto alle cosce di rana o le Tagliatelle al sugo di lumache. Si potrebbe aprire un intero discorso sui crostacei e sulla loro incredibile somiglianza agli insetti. Crostacei e insetti sono cugini di primo grado, tanto che potremmo definire i primi "insetti del mare". Un bel gambero appena pescato e un grillo hanno antenati comuni, abitudini alimentari simili e una composizione biologica simile. Esistono anche specie di insetti che assomigliano sorprendentemente a gamberi e aragoste. È curioso considerare che, inoltre, i crostacei avevano una cattiva reputazione: nel '700, in America, una petizione chiedeva alle autorità di smettere di inserire aragoste nel cibo dei prigionieri perché considerato un cibo disumano. In sostanza, le abitudini alimentari cambiano e le nostre includono già piatti più stravaganti di una busta di grilli al lime.

Mangiare insetti per la salute dell'ambiente

Se le proiezioni della crescita della popolazione mondiale rimangono le stesse, sarà presto impossibile mantenere il consumo attuale di carne e prodotti a base di carne. Il 70% delle terre coltivabili del pianeta è utilizzato per l'agricoltura intensiva ed è responsabile del 6% delle emissioni annuali di CO2. Allevare grilli ha un impatto ambientale inferiore rispetto all'allevamento d bestiame. E questo, di per sé, ci sembra una ragione più che valida per accogliere di nuovo gli insetti sulle nostre tavole.

Mangiare insetti perché sono versatili

Dalle farine al consumarli interi, dai dolci alla frittura, dagli snack ai primi piatti: a tavola, con gli insetti, non ci si stanca mai. Includere questa risorsa alimentare nella nostra dieta è molto semplice. Per convincere gli scettici, si può iniziare con un prodotto più lavorato, come la pasta con farina di insetti, e poi passare - una volta superate le reticenze - a un consumo più integrale.

Mangiare insetti perché sono un'ottima fonte di proteine senza grassi

Mangiare proteine senza abbinarle a grassi o carboidrati non è facile. Basta pensare a una bistecca o a una zuppa di fagioli: per assumere proteine dobbiamo necessariamente incorporare lipidi o zuccheri. Secondo uno studio pubblicato nell'European Journal of Clinical Nutrition, gli insetti contengono tra 9,96 e 35,2 grammi di proteine per 100 grammi, rispetto ai 16,8-20,6 grammi della carne: praticamente il doppio.

Abitanti del Vecchio Mondo, è bene superare lo scetticismo. Gli insetti sono stati intorno a noi per milioni di anni e questo divieto dalle nostre tavole non ha motivo di continuare. Il cibo del futuro, curiosamente, potrebbe già essere stato cibo del presente per centinaia di migliaia di anni!





Interessanti nel Blog

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere

Reconsidering our diet for a sustainable future
Dobbiamo cambiare abitudini alimentari per un futuro più sostenibile

January 22, 2024

Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.

Continua a leggere

Embracing the Future of Food: Top Food Trends to Watch in 2024
Le principali tendenze alimentari del 2024

January 02, 2024

Nel 2024, ci aspettiamo di vedere una convergenza di sostenibilità, salute e innovazione che darà forma al panorama culinario. Dalle proteine sostenibili come gli insetti commestibili alla nutrizione personalizzata e alle alternative innovative a base vegetale, le tendenze alimentari sono pronte a rivoluzionare il modo in cui mangiamo.

Continua a leggere